Uscita dicembre 2020
Se un giorno il silenzio
21 fotografie e 10 autori raccontano il tempo sospeso della pandemia

 

Ventuno fotografie simbolo dei mesi di lockdown a Napoli, scattate dal fotoreporter ANSA Cesare Abbate, di cui dieci sono associate a un racconto ispirato dall’immagine stessa.

Nato da una idea della giornalista Ileana Bonadies, il progetto editoriale si avvale del patrocinio morale della Fondazione Premio Napoli e del sostegno dell’associazione BLab, in collaborazione con la Fondazione di Comunità San Gennaro onlus. Nasce con l’intento di fondere insieme la verità della cronaca con l’astrazione della scrittura, al fine di tessere una memoria dell’eccezionale periodo storico vissuto che possa travalicare la fugace attualità e diventare, nel tempo che verrà, un tassello narrativo di tracce e testimonianze.

Le fotografie

Individuate tra quelle che compongono l’ampia narrazione fotografica frutto dell’ininterrotto lavoro di reportage condotto dal fotogiornalista Cesare Abbate durante il periodo più buio per la città di Napoli e l’Italia intera, le dieci immagini scelte per i racconti (insieme ad altre unidici che completano la narrazione) si soffermano su risvolti, dettagli, particolari in grado di enfatizzare – senza alterare la realtà – gli aspetti più umanamente rilevanti e quelli socialmente più impattanti, allo scopo di declinare la grande storia collettiva attraverso piccole storie individuali.

I racconti

Nati dalla sensibilità, l’empatia e l’immaginazione di scrittori, poeti e drammaturghi italiani, i racconti traducono in parole il silenzio delle immagini a cui sono associate; conferiscono un tempo passato e futuro ad un presente fermato per sempre; inventano decorsi validati dalla sola forza della fantasia; tratteggiano vividi orizzonti liberi da sfocate miopie. 

Gli autori

Alessio Arena, Franco Arminio, Mimmo Borrelli, Antonella Cilento, Amalia De Simone, Alessio Forgione, Eugenio Lucrezi, Lorenzo Marone, Donatella Trotta, Massimiliano Virgilio.

Prefazione a cura dei filosofi Maura Gancitano e Andrea Colamedici (Tlon)

Il libro

Formato cm 24x17, cartonato, pp. 80. A cura di Ileana Bonadies. Introduzione di Domenico Ciruzzi. Prefazione di Maura Gancitano e Andrea Colamedici (Tlon). Con 21 fotografie b.n. di Cesare Abbate. Prezzo euro 20,00

Obiettivi

Produrre un romanzo collettivo fotografico che sia custode di un evento che ha stravolto le vite, i progetti, la quotidianità di tutti, di cui doveroso si fa il ricordo attraverso le emozioni vissute.

Finalità

Destinare l’intero ricavato delle vendite in beneficenza alla Lega del Filo d'Oro e a Fondazione Telethon, il cui operato da sempre è sinonimo di solidarietà e impegno fattivo nei confronti di chi sarebbe destinato ad un isolamento assoluto senza il supporto della ricerca.